Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

La Loire à Vélo, un itinerario unico nel suo genere

Per scoprire tutte le richezze della Valle della Loira, l'itinerario ciclabile de La Loire à Vélo è di certo il non plus ultra. Da un castello all'altro, seguite il serpeggiare della Loira e pedalate lungo i suoi 800 km di pista ciclabile, curati con minuzia e dotati di tutte le indicazioni neccessarie per raggiungerne l'estuario. Lungo il percorso, immergetevi nella magica atmosfera dei paesaggi che vi circondano: la quiete della campagna, i vigneti a perdita d'occhio, la Loira luminosa e tanti altri luoghi preistorici ...

 

Un itinerario in bici che segue la Loira da monte a valle

800 km di sentieri bucolici, che alternano piste ciclabili a strade più battute e costeggiano la valle della Loira, di castello in castello. Ecco quello che vi attende lungo l'itinerario La Loire à Vélo. Unico nel suo genere, esso richiama ogni anno pià di 900 000 ciclisti provenienti dal mondo intero:

Gestita con cura e dotata della segnaletica necessaria in entrambi i sensi, la ciclovia collega Cuffy, nel territorio dello Cher, a Saint-Brévin-les-Pins, il punto in cui la Loira si getta nell'Oceano Atlantico.

Sponde brulle, i Castelli della Loira, i vigneti sui versanti delle colline: La Loire à Vélo vi offre paesaggi irripetibili, in parte classificati nel 2000 come "paesaggi culturali evolutivi" sulla Lista dei Patrimoni mondiali dell'Umanità dell'UNESCO.

 

La Loire à Vélo: dai Castelli della Loira ai caratteristici borghi


Dalla regione Centro-Valle della Loira a quella dei Paesi della Loira, l'itinerario La Loire à Vélo attraversa tutte le città emblematiche della celebre vallata. Orléans, Blois, Amboise, Tours,  Saumur, Angers e Nantes sono tutte tappe imperdibili. Il corso del fiume e dei suoi affluenti (Cher, Indre, Vienne, Maine, Thouet...), guiderà il vostro viaggio attraverso paesini caratteristici, grotte preistoriche, giardini fioriti e, naturalmente, i prestigiosi Castelli della Loira.

Nessun altro, tra gli itinerari ciclistici proposti, vi offrirà un simile pot-pourri di monumenti storici. Dal Castello di Sully-sur-Loire a quello dei Duchi di Bretagna a Nantes, 21 Grandi Siti della Valle della Loira costellano il percorso de La Loire à Vélo. per citarne soltanto alcuni: i celebri castelli di Chambord, Amboise, Chenonceau, Azay-le-Rideau, Saumur, o ancora l'Abbazia di Fontevraud. 

Per finire, non dimenticate che La Loire à Vélo incrocia numerosi altri itinerari ciclabili più estesi: La Vélodyssée, Les Châteaux à Vélo, l'Indre à Vélo, La Vélocéan, La Vélo Francette, nonché Saint-Jacque à Vélo

La Loire à Vélo è, tra l'altro, parte integrante dell'EuroVelo 6, quest'immensa pista ciclabile europea di più di 4 400 km che collega l'Atlantico al Mar Nero. 

 

Accueil Vélo: strutture dedicate al vostro servizio


Lungo l'itinerario di vostra scelta, ritrovate le più di 530 strutture (alberghi, uffici del turismo, noleggiatori e riparatori di biciclette, siti da visitare) aventi il marchio nazionale Accueil Vélo e pronti ad accogliervi e consigliarvi. 

Alla scoperta dell'itinerario La Loire à Vélo.

Scoprite l'app La Loire à vélo
 per guidarvi nella vostra vacanza in bici. 

Maggiori informazioni sull'EuroVelo 6.

 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira