Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta
Aggiungi alla mia selezione

IL GR3, UN ITINERARIO MITICO

Il GR3®, un itinerario mitico lungo la Loira

 
Il GR3®, sentiero della Loira, collega per circa 1300 km il Mont Gerbier-de-Jonc all'oceano Atlantico. Esplorate i paesaggi della Valle della Loira a piedi passeggiando lungo una Grande Randonnée o una Grande Randonnée de Pays. Vi svelerà tutte le sfaccettature della Valle della Loira: città emblematiche, fauna e flora della Loira, castelli della Loira, vigneti e altri trogloditi. In marcia!
 
 

Il GR3®: dalla sorgente all'estuario della Loira attraverso i paesaggi tipici del fiume

 
Il GR3® segue la Loira dalla sorgente (Mont Gerbier-de-Jonc) e l’accompagna per circa 1300 km fino all'estuario nell'oceano Atlantico, a La Baule. Si tratta del primo sentiero di grande randonnée creato in Francia!
 
Con il suo percorso vi condurrà nei paesaggi tipici della Valle della Loira, e vi avvicinerà alla sua fauna e flora. Scoprirete così le città emblematiche di Orléans,  Blois, Amboise, Tours, Chinon, Angers e ancora Nantes. A pochi chilometri dal centro di Orléans, scoprite anche la basilica di Saint-Benoit-sur-Loire e l’oratorio carolingio di Germigny-des-Prés.
 
Incrocerete anche numerosi castelli della Loira, come Sully-sur-Loire, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Villandry, Azay-le-Rideau, Montsoreau, Saumur... Non fatevi scappare l'occasione di ammirare gli habitat trogloditici e i vigneti, quelli di Vouvray e dell’Angiò in particolare
 
Lungo il cammino, vi si offrono delle varianti de vignoble en vignoble (di vigneto in vigneto) o sur le  Chemin des Mariniers de Loire (sul sentiero dei battellieri della Loira) che vi racconterà tutta la storia della batelleria del fiume reale. Vi saranno proposte anche altre due varianti, le sentier de la forêt d’Orléans (il sentiero della foresta di Orléans) o le sentier de la Sologne (il sentiero della Sologne).
 
Per saperne di più sul GR3®