Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta
Aggiungi alla mia selezione

La Valle della Loira, patrimonio mondiale dell’UNESCO

 
Dal 2000, 280 km del territorio della Valle della Loira sono iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, da Sully-sur-Loire (Loiret) a Chalonnes-sur-Loire (Angiò). Un riconoscimento che fa della Valle della Loira il più grande sito francese riconosciuto come tale. Territorio naturale e culturale i suoi paesaggi culturali viventi, nati dalla Loira e dall'intervento dell'uomo, ospitano i maestosi castelli della Loira e le città emblematiche della Valle della Loira. Venite a scoprire un territorio autentico, dove l'arte di vivere è al centro di tutto.
 

Città e Castelli della Loira, patrimonio mondiale 

 
L'UNESCO onora un territorio che possiede un patrimonio culturare immenso. Di questo patrimonio sono testimonianza Orléans, Blois, Tours, Chinon, Saumur, città d'arte e di storia. 

Senza dimenticare i prestigiosi Castelli della Loira, simbolo del Rinascimento e del secolo dei Lumi. I castelli di Chambord, Chenonceau e l'Abbazia Reale di Fontevraud sono alcuni dei famosi monumenti della Valle della Loira. 
 
La Valle della Loira è anche considerata come "un'espressione del genio creatore dell'uomo". E di geni che ne sono stati! Primo tra tutti Leonardo da Vinci, che visse al Castello del Clos Lucé, ad Amboise.
 

L'interazione uomo - natura riconosciuta dall’UNESCO

 
La Loira, bellezza selvaggia, seduce grazie ai suoi riflessi, le sue misteriose isole, i suoi effimeri greti di sabbia. 

Tutt'intoro al fiume si è sviluppata la vita: quella di numerose specie vegetali e animali ma anche quella degli uomini. Temerari, gli uomini hanno saputo domare la Valle della Loira per trarne profitto. Da queste terre sgorgano gli squisiti vini della Valle della Loira, un tempo commercializzati grazie allo stesso fiume reale, asse principale del commercio. 

La Valle della Loira ha accolto la costruzione di splendidi paesi, come Montsoreau, reso sublime dalla pietra di tufo, proveniente dalle cave trogloditiche.

La Valle della Loira iscritta nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira