Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta
Aggiungi alla mia selezione

Orléans, città del turismo autentico


Cullata dalla Loira, Orléans è una delle città più visitate di Francia. Vi riserva un'esperienza di turismo autentico, nella quale la Storia, Giovanna d'Arco e la Loira hanno un ruolo fondamentale. 
 

Orléans, una "Città d’Arte e Storia" da visitare


Chi dice Orléans dice Giovanna d’Arco. La reputazione della città non sarebbe la stessa senza la sua famosa "Pucelle d’Orléans" (Pulzella d'Orléans), che liberò la città l'8 maggio 1429. 

La Casa di Giovanna d’Arco le rende onore e naturalmente c'è una strada che porta il suo nome. E che strada! Proprio quella che conduce alla Cattedrale di Santa Croce, meraviglia dell'architettura gotica che basta da sola a svelare il ricco patrimonio della città.

Contemplatene la facciata (che si illumina di sera) e le due imponenti torri. All’interno, i superbi organi provengono dall’Abbazia di Saint-Benoît sur Loire. Le sue campane sono state costruite nella fonderia delle campane Bollée  a due passi dal centro. Sempre in attività, essa ospita un museo di grande interesse.

Ci sono altri tre musei che valgono la pena di essere visitati. Al Museo Storico e Archeologico di Orléans, potete ammirare una rara collezione di statue in bronzo di epoca gallo-romana e presso il Museo delle Belle Arti, le opere a pastello più importanti dopo quelle del Museo del Louvre. L’arte contemporanea non è da meno, a Orléans : fate una visita al FRAC Centre, luogo emblematico dell'arte contemporanea. Soprannominato “Les Turbulences” (Le Turbolenze), l'edificio che lo ospita merita esso stesso una visita.

Non perdetevi, infine, l'Hôtel Groslot, (con la sua statua di Giovanna d'Arco), incantevole hôtel particulier in mattoni rossi. 
 

La Loira, fiume di origine di Orléans


Concedetevvi una passeggiata nel centro di Orléans! Rinnovato completamente, esso ospita un vasto quartiere pedonale con una nuova pavimentazione e una vivace illuminazione che valorizzano le botteghe degli artigiani d'arte.

Molto piacevoli sono anche le rive della Loira rimesse a nuovo, un invito a provare le escursioni nella natura... Durante la bella stagione, la guinguette “La Sardine” le anima di gaie performance musicali. Il luogo ideale per rilassarsi, con un buon bicchiere di vino della Loira in mano...

La città è sempre stata legata al fiume.  È proprio ad esso che deve il suo ricco passato commerciale: da qui transitavano tendaggi e tessuti, ardesia dell'Angiò, sale e pesce essiccato dell'Atlantico... Senza dimenticare il famoso aceto di Orléans prodotto a partire dai vini che arrivavano “toccati” dopo lunghi viaggi.
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Eventi
Ristorazione
LA DARIOLE

LA DARIOLE

Cucina tradizionale, Ristorante alta gastronomia - cucina raffinata
a circa 265 m
Orléans - 45
Alain Gérard - Eugène©CCI - Ludovic Letot – My Loire Valleyy

EUGENE

Cucina tradizionale, Cucina del Mondo, Ristorazione a tema, Frutti di mare, Ristorante alta gastronomia - cucina raffinata
a circa 297 m
Orléans - 45
Sabine Brochard - Ver Di Vin©CCI - Ludovic Letot – My Loire Valley

VER DI VIN

Cucina tradizionale, Bistrot / bar da vino, Ristorazione a tema, Ristorante alta gastronomia - cucina raffinata
a circa 312 m
Orléans - 45
Le Brin de Zinc_2016

LE BRIN DE ZINC

Cucina tradizionale, Birreria
a circa 329 m
Orléans - 45
Visite
MUSEE DES BEAUX-ARTS

MUSEE DES BEAUX-ARTS

Belle arti, Arte moderna/ contemporanea
a circa 77 m
a partire da 4€ /pers.
Orléans - 45