Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Tours, "Ville d'art et d'histoire" nel cuore della Valle della Loira

Nel cuore della Valle della Loira, sulle rive della Loira e del fiume Cher, Tours simboleggia tutto il patrimonio storico, culturale e gastronomico della valle della Loira. Quella che fu capitale del regno di Francia riflette a meraviglia l'arte di vivere alla francese, attraverso la sua città vecchia, le piazze animate e gli edifici religiosi. 
 

Tours, emblema storico della Valle della Loira 


Nella città vecchia, Tours acquista un'aria medievale con le sue stradine lastricate, le case a graticcio e le piazze, la più famosa delle quali è Place Plumereau. Circondata da tipiche case a graticcio, essa accoglie molte piccole terrazze conviviali. Animata di giorno e di notte, attira un popolazione cosmopolita che mescola abitanti, studenti e turisti. 

Classificata Ville d’Art et d’Histoire (Città d'Arte e di Storia), Tours detiene un patrimonio senza eguali. La sua Cattedrale di Saint-Gatien (XII-XVI secolo) ospita uno splendido coro, esaltato da magnifiche vetrate. Altri due notevoli edifici religiosi sono: la Basilica di San Martino e l’Abbazia di Marmoutier, entrambi siti collegati a San Giacomo.  

Percorrete le vie Colbert, Briçonnet e del Grand Marché. Scoprirete nel quartiere molti luoghi carichi di storia e di cultura: l’Hôtel Goüin o il Museo delle Belle arti. Visitate anche il Museo del Compagnonnage, ricollocato nell'antica Abbazia Saint-Julien, per scoprire i capolavori dei Compagnons du tour de France.
 

Tours, messaggera della cultura e della gastronomia della Valle della Loira


Tours è decisamente città di cultura e di gastronomia. Amanti della buona tavola, le specialità culinarie della Turenna non mancano! Assaggiate in particolare rillettes e rillons, con formaggio di capra Sainte-Maure-de-Touraine e le fouaces ottime focacce cotte in forno a legna. Da degustare in terrazza o al mercato, accompagnati da un bicchiere di Vouvray o di Chinon. E per ritrovare tutti questi squisiti prodotti, visitate l'emblematico mercato les Halles de Tours.

La città di Tours si assapora anche sulle rive della Loira. Durante la bella stagione, accomodatevi nella sua allegra guinguette circondata di salici piangenti. Un luogo poetico e folkloristico, dove gli abitant di Tours vengono a ballare a ritmo di rock, salsa o jazz.
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira
Eventi
Ristorazione
LA-DEVALIERE-2-OK

LA DEUVALIERE

Cucina tradizionale, Ristorazione a tema, Ristorante alta gastronomia - cucina raffinata
a circa 162 m
TOURS - 37
LE BARJU

LE BARJU

Cucina tradizionale, Birreria, Ristorazione a tema, Frutti di mare
a circa 224 m
TOURS - 37
preambule-tours03

PREAMBULE

Bistrot / bar da vino
a circa 299 m
TOURS - 37
Visite
Réservable en ligne
Forteresse du Faucon Noir

FORTERESSE DE MONTBAZON

Castello, Cittadella
a circa 12 Km
a partire da 11€ /pers.
MONTBAZON - 37
Réservable en ligne
la-recreation001

LA RECREATION

Terreno da bocce, Giochi per bambini, Parco a tema, Parcorsi di salute
a circa 14 Km
a partire da 4€ /pers.
MONTS - 37