Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta
Aggiungi alla mia selezione

I Castelli nei pressi di Blois


Se i Castelli di Blois e di Chambord sono prestigiosi, esiste una moltitudine di altri castelli molto interessanti nei loro dintorni. Di particolare bellezza il Castello di Talcy, il Castello di Villesavin, il Castello di Fougères e il Dogione di Montrichard. 
 

Castello di Villesavin e di Talcy: a due passi da Blois e dal Castello di Chambord


Il fatto che il Castello di Villesavin si situi in prossimità del Castello di Chambord non è un caso. Si tratta di un castello concesso a Giovanni il Bretone da Francesco I, che lo designerà amministratore dei lavori del prestigioso Chambord. Una posizione veramente strategica per sorvegliare l'avanzamento dei lavori dell'immenso cantiere!
La storia del Castello di Talcy è, invece, molto romantica. Questa roccaforte fu infatti scenario di una storia d'amore. Il poeta Pierre de Ronsard si invaghì della bella Cassandra, figlia del proprietario, alla quale dedicò la celebre ode “Mignonne, allons voir…”.  Le sale interne del castello sono d'epoca, mentre all'esterno il frutteto merita di certo una passeggiata. 
 

Prestigiose fortezze e dongioni nei ditorni di Blois


Piccola fortezza di carattere, dotata di un imponente dongione: il Castello di Fougères-sur-Bièvre, costruito tra il XV e il XVI secolo si impone con la sua cortina d'ingresso dotata delle cosiddetta piombatoie. Non perdetevi il grazioso giardino medievale e la sua galleria ad arcate (che richiama quella del Castelo di Blois), chiaro segno dell'affermazione dell'età rinascimentale. 
Altro impressionante dongione: il Dongione di Montrichard (XII secolo), che domina la città dallo stesso nome e la valle dello Cher. Ospita due musei di grande interesse:  il museo archeologico René Galloux, che presenta, tra le altre una collezione di fossili locali e il museo etnologico di Les Amis du vieux Montrichard, capace di raccontarvi l'intera storia locale.